NOVITÀ
della
Libreria Editrice Urso

novità in libreria

copertina
ANTONELLA SANTORO
NELL'ARIA COME VELA
POESIE

2013,
8°, pp. 56
Collana
ARABA FENICE n. 122
9,50acquista
ISBN 978-88-98381-40-1


Antonella Santoro abita a Genova, città natale.
Una vita, la sua, divisa tra la famiglia e l'insegnamento.

Delle raccolte “Carta d'arance” e “Aspettando notte”, entrambe edite a sua cura nel 2011, ha tradotto in francese una cinquantina di poesie, creando il volumetto in lingua – con testo italiano a fronte – “Mélodine” (2012).
I suoi “Racconti tronch...i” (2011) sono, insieme al romanzo “Fascination” gli unici esempi della sua prosa.

 

copertina
Salvatore Di Pietro

Il cancello chiuso (Ingresso gratuito)
2012, 8°, pp.
80
Collana Mneme 37
ISBN 978-88-96071-92-2
€ 10,00acquista

Chi ha avuto l’opportunitàe il piacere di leggere la recente raccolta di racconti dal titolo Nella valle dell’ozio di Salvatore Di Pietro, sa che al Nostro piace giocare un po’ con il lettore, avvincerlo e a volte un po’ confonderlo con situazioni spesso strane che si snodano fra l’ironico e l’assurdo. Non si sorprenderebbe, pertanto, leggendo, come io non mi sono sorpreso, questa sua primizia, Il cancello chiuso, un racconto inedito che scorre nello stesso alveo gradito dalla penna del Nostro.

  Qui, anzi, il gioco si spinge ancora più oltre in direzione del paradosso: il protagonista giunge presso un cancello chiuso al di là del quale c’è una strana città nella quale riesce a entrare soltanto scavalcando quel cancello che il custode, ripetutamente invitato ad aprirgli, non si è preoccupato né di farlo né di rispondergli.

  Si viene così a trovare in una città di morti, che è appropriata metafora (nel sentire, non senza qualche ragione, di Di Pietro), della città dei vivi nella quale il protagonista vive...

Benito Marziano

copertina
Benito Marziano
Randagi - Sei racconti
2011, 8°, pp. 88
Collana Mneme n. 35
ISBN 978-88-96071-52-6
10,00 acquista

DALLA PREFAZIONE

Perché “randagi”? Si tratta di cani? No... Non proprio. Si sarebbe potuto scegliere allora tra tanti altri aggettivi, per così dire, meno equivoci: derelitti, emarginati, vagabondi, erranti, solitari. Benito, tra tutti, ha scelto, come titolo della sua ultima raccolta di sei racconti, “Randagi”. Quasi a indicare che tra l’uomo e il cane non c’è solo un rapporto di amicizia e di fedeltà, ma anche un’inconfessabile condizione esistenziale di prossimità: il rischio incombente dell’abbandono.
I randagi sono randagi, possiamo dire, riprendendo l’adagio del cinico Antistene, che esprimeva tutta la sua filosofia riduzionista nel concetto “l’uomo è l’uomo”. Nel nostro caso, non può esaurire il concetto nessun altro aggettivo che non sia, appunto, randagi. Perché i vagabondi, i derelitti, gli emarginati, non sono tali se non sono stati in qualche modo abbandonati, allontanati dal loro mondo. Da qualcuno, da qualcosa. Come quei dieci pianeti che Takahiro Sumi dell’Università di Osaka ha recentemente scoperto nella Via Lattea, vaganti per la Galassia perché espulsi dalla stella di riferimento. Non a caso, definiti mondi “orfani” o “vagabondi”. E si avvalora di ora in ora l’ipotesi che ce ne siano molti di più di dieci, addirittura miliardi.
Benito li avrebbe chiamati randagi. Per sottolineare che al fondo di ogni vita solitaria e emarginata c’è un colpevole abbandono...

Orazio Parisi

POESIAVOLA

A cura della Libreria Editrice Urso e del Gruppo “Libri di-versi in diversi libri”
GIOVEDÌ 25 LUGLIO 2013
DALLE 19.00 AL 23.30

Avola: Androne e portici dell’ex Mercato Comunale di Via S. Francesco D’Assisi
Per la bellezza e la gioia di vivere

POESIAVOLA
AVOLA CITTÀ DELLA POESIA – AVOLA CITTÀ APERTA AI POETI

Coordina il libraio editore Francesco Urso
Intervento del prof. Paolo Magro

Poeti di ogni parte d’Italia riuniti per esaltare attraverso la poesia le bellezze del proprio luogo d’origine, della città di Avola e la gioia di vivere.
Salvatore Lazzaro riprodurrà "I banniatini", le grida degli antichi mestieri presenti in Avola e Liliana Calabrese Urso (voce e chitarra).

 

RecensioniIO SONO
SOLO
UN GRANELLO DI SABBIA
di Anna Scarpetta

A cura di Marzia Carocci

copertinaUn libro ricco di essenza, di spiritualità e riflessione.
Anna Scarpetta s’immerge con attenzione nello spazio di un mondo dove tutto è presente: il bene e il male in quel dualismo che eternamente fa parte della vita.
Ella mostra lo sguardo verso la guerra, il dolore, il ricordo e le persone che hanno fatto parte della sua esistenza. Non dimentica i propri anni trascorsi mentre li osserva attraverso un’introspezione cullata non tralasciando niente. Poesie dedicate alla madre, alla poesia , al bisogno continuo di verità e certezza. Un viaggio dentro sé , dove la poetessa scorge ogni piccolo e impercettibile attimo vissuto facendone tesoro in una meditazione continua alla ricerca di conferme e rimembranze da portare in superficie per gustarne ancora l’odore, il colore, il sapore.
Percepibile il dialogo continuo, anche nel non detto, di quella ricerca spirituale che accarezza l’anima interiore, si ha la sensazione, leggendo fra le righe, che la poetessa abbia un dialogo continuo con quella fede che importante delinea la sua vita.
Nella poesia “Io sono soltanto un granello di sabbia”Anna Scarpetta si inginocchia al cospetto del Padre ringraziandolo con umiltà di averle donato la capacità di esprimersi in poesia e avvalorando il fatto che anche un piccolo granello di sabbia confronto alla vastità di un deserto, può avere un valore inestimabile…
Poesie ricche di vibrazioni emotive che danno al lettore quella possibilità di riflessione , le stesse considerazioni che spesso, noi fragili umani, perdiamo nella materialità di ogni giorno.

Marzia Carocci

ANNA SCARPETTA
Io sono soltanto un granello di sabbia
Poesie
2013, 8°, pp. 56,
Collana
ARABA FENICE n. 113
9,50
acquista

ISBN 978-88-96071-31-

FacebookIntervento di Domenico Giansiracusa
con risposta di Giuseppe Pulzello

A PROPOSITO DEL PARTECIPARE E DEL CONDIVIDERE

Tutti quelli che leggono e scrivono in Avola in laboratorio, nel sito di Ciccio Urso, in Libri di versi diversi libri, ecc... Potrebbero provare a partecipare, una volta, almeno, agli incontri in pizzeria con Ciccio, Liliana, Orazio, il caro amico Pantano e quel gruppo di amici che amano dialogare, confrontarsi, leggere e parlare di poesia... E non solo. Unitevi a noi, che abbiamo a cuore il vostro cuore. Io per tanto tempo l' ho lasciato languire per cercare inutili svaghi, superficiali piaceri... Per tanto tempo ho trascurato il vero piacere della mia vita... La poesia.
Poi, grazie a Ciccio, ho capito... Grazie a lui ho capito il significato della parola "condividere". Solo così, ve lo assicuro, si gusta il senso di questa meravigliosa esistenza. Solo dalla condivisione vengono le idee, le ispirazioni. Non limitiamoci a guardare. Per mia personale esperienza, ho avuto modo di leggere il cuore di una persona speciale, molto speciale... Ciccio e la sua meravigliosa moglie. Vi assicuro che tutto quello che fanno, che organizzano, che donano al nostro paese... E non solo... È di grande spessore culturale e sopratutto umano.
Partecipare alle loro iniziative è un dovere morale.
Io ne sono pienamente convinto. Grazie.

Domenico

Lo so benissimo che mettere MI PIACE, non è abbastanza, ma tengo a dire che Ciccio Urso e Liliana Calabrese Urso fanno MOLTO, per questo Territorio, fanno TANTO...
Quello che mi infastidisce di più e che mi fa "arrabbiare" è che non ho mai riscontrato, ripeto MAI, da parte delle cosidette istituzioni, a tutti i livelli, un BRAVI, COMPLIMENTI, un plauso...
Viviamo in un contesto autoreferenziale, avaro di riconoscimenti...brullo!
E nella ultima edizione di VOLALIBRO, manifestazione che si tiene con cadenza annuale, a Noto, dove tutto si parlava, tranne di libri, mi sono fatto " 'u ficutu sfattu ", quando ho preso atto dell' assenza di CICCIO e della sua Libreria Editrice Urso.
Mi "vergògno" di queste cose! Ciccio Urso e la sua consorte, sono una RISORSA per questo Triste Territorio: RENDIAMOCENE CONTO!

Giuseppe Pulzello

LA CARICA DEI CENTO LIBRI”
...UN LIBRO PER TUTTI E CENTO LIBRI IN OMAGGIO PER UNO!

SCADE IL 31 LUGLIO 2013 LA PRESENTAZIONE DELLE TRE POESIE
logo

SEI UN POETA CHE NON HA PARTECIPATO AL CONCORSO?
Hai già partecipato, e conosci la serietà delle nostre iniziative?
VUOI COGLIERE IN FUTURO L’OPPORTUNITÀ
DI VEDERE PUBBLICATE LE TUE POESIE INEDITE?

Scarica sul tuo computer il REGOLAMENTO dell’edizione 2013-2014 del Concorso Letterario Internazionale in lingua italiana “
LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI”. IL NUOVO BANDO del 2013-2014, dedicato a Lucia Sortino è stato reso pubblico il 24 marzo del 2013, in concomitanza della Festa Mondiale della poesia.
Già da adesso dovrai inviare tre poesie in lingua italiana a
info@libreriaeditriceurso.com
La Libreria Editrice Urso s’impegna a pubblicare a ogni autore selezionato dalla Giuria, fino ad un massimo di cento autori, un libro di versi e, quindi, realizzerà tanti libri diversi sia per grafica di copertina sia per le poesie in essi contenute.
Segui il dibattito in Facebook...
spaziomailing listLEGGI le precedenti news

mailing list iscriviti alla Mailing List

Urso-Avola

 

SEGNALA il nostro sito

il nostro sito



Torna su...